Chi sono

Psicologa e psicoterapeuta mestre e venezia

Mi chiamo Sonia Forte sono Psicologa, Psicoterapeuta e Psicoanalista a Mestre e Milano (a Segrate e in zona Porta Romana), specializzata in Psicoanalisi della Relazione.

Mi sono laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità all’Università degli Studi di Milano Bicocca e dopo l’esame di abilitazione e il tirocinio professionalizzante, mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto nr. 6288.

Mi sono specializzata in Psicoanalisi della Relazione all’Istituto S.I.P.Re di Milano ( Società Italiana Psicoanalisi della Relazione) dove ho conseguito anche il Master in Psicoterapia della Relazione di Coppia.

Presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova ho conseguito il Master di II livello in Psicopatologia e Psicologia forense per svolgere consulenze tecniche di parte in ambito civile e penale.

Sono anche senior tutor esperta in tecniche comportamentali A.b.a. (Applied Behaviour Analisys) per l’abilitazione e la Presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova ho conseguito il Master di II livello in Psicopatologia e Psicologia forense per svolgere consulenze tecniche di parte in ambito civile e penale.

Sono anche senior tutor esperta in tecniche comportamentali A.b.a. ( Applied Behaviour Analisys) per l’abilitazione e la riabilitazione di bambini e ragazzi con disturbi del comportamento e nello spettro autistico. con disturbi del comportamento e nello spettro autistico.

Il mio metodo di lavoro

Mi occupo di sofferenza psicologica che va dal semplice disagio del momento a problematiche di patologia mentale; entrambe esprimono sofferenza, spesso anche attraverso sintomi psico-fisici. Credo che ogni tipo di sofferenza vada accolta e capita nei suoi significati più profondi, per poi essere affrontata e superata, raggiungendo così l’obiettivo terapeutico.

Raramente nella vita ci è data l’opportunità di capire come siamo fatti a partire da noi stessi e rispetto al mondo che ci circonda, spesso continuiamo a perseguire strade dolorose perché sono le uniche che conosciamo oppure non consideriamo qual è la nostra parte attiva nelle situazioni di sofferenza che viviamo.

Ognuno di noi si relaziona, sempre, con sé stesso e con ciò che ci circonda, ogni giorno, è per questo che credo che la dimensione relazionale sia uno dei fattori centrali nel percorso di cura, che propongo.

È proprio attraverso l’analisi del tipo di relazione che si instaura tra il me e tra il paziente e la realtà che lo circonda che riesco a capire qual è il suo specifico modo di relazionarsi a sé stesso e di “stare al mondo”; per quali motivi soffre e quali soluzioni alternative a quelle che ha adottato finora, sono pensabili e possibili per lui.

L’esperienza di cura che offro è un tipo di esperienza relazionale unica.

L’intervento quindi è costruito insieme e su misura per la persona che ho di fronte.

Proprio perché credo che la relazione tra paziente e psicologo e psicoterapeuta sia fondamentale, lavoro “vis-a-vis”; il classico lettino lascia il posto a due poltrone perchè al centro c’è la relazione, annullando le barriere e ponendoci allo stesso livello da un punto di vista umano e relazionale.

La mia formazione psicologica ad orientamento psicodinamico, in Psicoanalisi della Relazione, mi permette di proporre percorsi di psicoterapie individuali ad adolescenti ed adulti e terapie di coppia.

Se cerchi una psicologa o una psicoterapeuta a Mestre, il mio studio si trova in Via Vallon 27/b.

Specie in questo momento particolare, in cui dobbiamo mantenere le distanze di sicurezza, sono disponibile anche per consulenze via Skype: mi trovi sotto sonia-forte.